LAMA LUIGI - Breve biografiaLama Luigi

Lama Könchög Luigi, in breve Lama Luigi, è un lama europeo, fondatore, direttore e guida spirituale residente del centro buddhista Karma Tegsum Cio Ling di Brescia.

È nato a Milano, da madre italiana e padre greco, entrambi cantanti lirici. È cresciuto in Germania e in Grecia, dove ha completato gli studi. Da sempre, i suoi interessi principali sono la ricerca spirituale, le arti marziali e la musica.

Dopo l’incontro con il suo primo Maestro buddhista, Lama Gendün Rinpoche, uno dei maestri più elevati e realizzati del lignaggio, si è dedicato allo studio e alla pratica del Buddhismo secondo la tradizione Karma Kagyu del Buddhismo tibetano, sotto la guida di diversi importanti Maestri tibetani.

Nel 1986, in Germania, ha iniziato un ritiro tradizionale di tre anni e tre mesi sotto la guida diretta del suo Maestro principale, Lama Gendün Rinpoche. Lama Luigi ha completato il secondo ritiro tradizionale di tre anni a Le Bost, in Francia, dove all’epoca risiedeva Gendün Rinpoche e dove si trovano i principali centri monastici. Nel corso di questi due ritiri ha ricevuto e praticato gli insegnamenti essenziali del lignaggio.

Dopo il secondo ritiro, Gendün Rinpoche lo ha designato direttore dei ritiri, e su richiesta di Rinpoche ha guidato un centro di ritiri in Grecia per quattro anni.
Oggi è attivo come lama laico europeo, soprattutto in Italia, dove insegna, tiene corsi di meditazione e conferenze pubbliche in diversi centri buddhisti, scuole e università. Oltre all’italiano, parla il tedesco, l’inglese e il greco, svolgendo la sua attività anche in altri paesi

Lama Luigi intervistato da Legambiente.