Corso di Meditazione Scinè

Scritta Scin? in caratteri tibetaniCondotto da LAMA LUIGI
Tecnica di pacificazione della mente di tradizione tibetana

Meditazione per la massima concentrazione nella vita quotidiana e nell'attivit? lavorativa. Adatta a tutti, ? utile nella preparazione delle Arti Marziali o di musicisti e artisti.

  • Introduzione
  • Rilassare il corpo: esercizi preliminari
  • La posizione di meditazione
  • Concentrarsi sul respiro
  • La meditazione
  • Conclusioni

A CHI È RIVOLTO
La pratica di Scinè è utile a quanti desiderano maggiore presenza mentale nelle attività lavorative, nello sport e nella vita di relazione in generale. Affrontare gli impegni significa allora navigare su un mare calmo e limpido anche se intorno si alzano alte onde e tutto è agitazione e confusione.
L’obiettivo è fare si che il nostro stato mentale dipenda da noi e non dalle circostanze esterne che, attraverso la pratica di Scinè, perdono gradualmente il loro potere perturbante.

IL CORSO
Il corso si articola in tre livelli in cui il Lama insegna come arrivare ad una meditazione in grado di fornire un punto stabile nella mente, non influenzato da quello che accade all’esterno ne’ dai pensieri che possono attraversarla. E’ importante un abbigliamento confortevole che favorisca una comoda posizione seduti a gambe incrociate. Gli esercizi e la tecnica presentati sono alla portata di tutti e non hanno alcuna implicazione religiosa. Gli effetti migliori si ottengono praticando la tecnica per qualche minuto ogni giorno (due tre minuti sono sufficienti per iniziare a sperimentarne i benefici).

PER PARTECIPARE
L’offerta per il Primo Livello è di 30€ a persona e comprende il corso e il materiale didattico. L’iscrizione al centro “Karma Tegsum Ciò Ling” di Brescia è di 30€ ed è valida per tutto l’anno.

LOGISTICA
Il corso solitamente si svolge il Martedì e/o Mercoledì dalle 20.30 alle 23.00 circa. Per conoscere le prossime date del corso visita la pagina del sito con il programma aggiornato.
oppure, per informazioni e iscrizione chiama al numero 380 1463256 o scrivi all’indirizzo e-mail info@centrobuddhista.it

Le date di questi incontri possono subire dei cambiamenti che saranno comunicati all’atto della conferma della partecipazione e aggiornati sulla pagina "programma" del sito.

CORSI FUORI SEDE
È possibile organizzare corsi di Scinè anche fuori sede. Per informazioni contattare il centro.

Il centro di buddhismo tibetano “Karma Tegsum Ciò Ling” di Brescia apre ufficialmente nel 1998 per offrire un punto di riferimento a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere il cammino spirituale che la ispira. Inoltre l’associazione e’ impegnata nella diffusione della dottrina buddista nella zona di Brescia, attraverso conferenze, iniziative di scambio e reciproca conoscenza.

Lama Könciog Öser (o, più semplicemente, Lama Luigi) è direttore e guida spirituale residente, nel Centro Buddista di Brescia della scuola Karma Kagyu, (una delle quattro scuole principali del buddismo tibetano). Dopo aver incontrato il suo Maestro principale, Lama Ghendün Rinpocé che è stato uno dei più grandi Maestri buddisti del XX secolo, dal 1981 si è impegnato, nello studio e nella pratica della tradizione Karma Kagyu; completando due ritiri tradizionali di tre anni, tre mesi e tre giorni ciascuno, sotto la diretta guida del suo Maestro.
Lama Luigi è attivo come insegnante laico non solo in Italia, in ma anche in tutta l’Europa.

La meditazione naturale

Lascia questa mente, la tua, distesa, senza artifizio.

In questo stato, guarda il moto dei pensieri,

fissa questo movimento senza forzare.

In questo stato si rivela la calma.

Nessun attaccamento alla calma,

nessuna paura del movimento.

Nessuna differenza tra la calma e l’attività:

riconosci questi due stati come fenomeni mentali che

sorgono dalla mente.

In questo stato riposa......

Lama Ghendün Rinpoche