Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sabato 20 marzo ore 15.00 – Insegnamento Eccezionale tramite ZOOM con il Venerabile Lodro Rinpoche – “Causalità delle azioni” – 2° parte

20 Marzo

Siamo felici di comunicare che sabato 20 marzo sarà in collegamento con noi il Venerabile Lodro Rinpoche.
L’insegnamento sarà in tibetano con traduzione in italiano.

Orario inizio delle sessioni ore 15.00

L’insegnamento si svolgerà online tramite la piattaforma ZOOM. (Vi invitiamo per maggiori informazioni a contattarci tramite messaggio whatsapp al numero 380.1463256)

OFFERTA LIBERA.

 

Biografia del Venerabile Lodro Rinpoche

Ven. Lodrö Rinpoche è nato nella contea di Gha in Dhokham, Tibet. Già in giovane età, mostrava di avere sia una grande fede che una chiara visione del Dharma. Era come se istintivamente, in virtù di molte esistenze precedenti, fosse naturalmente dotato della consapevolezza dell’uguaglianza dei fenomeni e di amore e compassione incomparabili per tutti gli esseri senzienti, indipendentemente dal loro status, grandi e piccoli.

Nella prima parte della vita, si inchinò rispettosamente ai piedi di molti Lama spiritualmente avanzati e, in questo modo, gli fu data l’opportunità di crescere rapidamente nel suo studio del Buddha Dharma. Da questi santi Lama ricevette iniziazioni, profonde trasmissioni spirituali attraverso la lettura e le spiegazioni scritturali, nonché il più essenziale degli insegnamenti del Buddha. Già in tenera età aveva abbandonato ogni tendenza alla vita mondana.

Lodrö Rinpoche ha intrapreso poi pellegrinaggi in numerosi luoghi santi praticando un’intensa meditazione in luoghi che, per secoli, erano stati benedetti da molti grandi santi tibetani. Fu durante questo periodo che scoprì che il monastero dei grandi santi Marpa, Milarepa e Dhagpo (Gampopa) era caduto in rovina a causa di alcuni sfortunati eventi in Tibet. Quando vide come i meravigliosi insegnamenti di Marpa, Milarepa e Gampopa erano ridotti a mere vestigia stampate, si sentì spezzare il cuore.

Fu allora che prese un forte impegno personale per restaurare, alla loro piena gloria, gli insegnamenti di questo lignaggio incomparabile. Altamente motivato a veder compiersi con successo la sua visione, Lodrö Rinpoche iniziò a contribuire con tutto il cuore al ripristino dell’insegnamento di Buddha nell’area. Il seme del Dharma, ancora una volta, fu così piantato nelle menti e nei cuori della popolazione locale.

Lodrö Rinpoche ha poi lasciato il Tibet e si è recato in Nepal e in India dove si è seduto ai piedi di molti grandi Lama e Khenpo sia delle vecchie che delle nuove tradizioni. Strinse con loro alcune forti relazioni spirituali e, con loro, approfondi il suo studio dei Grandi Trattati Filosofici. Pieno di un naturale entusiasmo, viaggiò anche nei paesi d’origine di molti discepoli sia dell’Est che dell’Ovest, visitando i loro meravigliosi Centri di Dharma per insegnare e propagare il Buddha Dharma.

Una delle missioni di Lodrö Rinpoche oggi è trasformare i testi del lignaggio buddista Marpa Kagyud in formato elettronico, sia per ripristinare i testi che si sono deteriorati nel loro formato originale, sia per ricodificarli digitalmente in modo che non possano più essere persi. Sarà quindi semplice stampare copie leggibili per tutti coloro che le desiderano studiare. Dedicando la sua vita a questa forma di Buddha Dharma, l’auspicio di Lodrö Rinpoche è che l’esistenza di queste grandi scritture continui a beneficiare tutti gli esseri senzienti.


E’ possibile sostenere il centro e i maestri  effettuando una donazione tramite bonifico. I dati bancari sono i seguenti:

Iban del conto del centro – (Utilizzare per offerte per corsi, insegnamenti, sostegno al centro)

IT35 I (Imola) 08340 11200 000 000 952000.

Per offerte a Lama Luigi
(Gianluigi Turolla) i riferimenti invece sono:
POSTEPAY
4023 6009 7066 1833
TRLGLG58R25F205O

Dettagli

Data:
20 Marzo
Categoria Evento:

Tutte le attività sono svolte esclusivamente nei confronti degli associati. Per partecipare alle attività è necessario aderire all’associazione.

Per informazioni 3801463256 oppure info@centrobuddhista.it