Libertà di azione

trascrizione di un insegnamento di Lama Guendune Rinpoche

Tutti cerchiamo la felicità e cerchiamo di evitare la sofferenza; facciamo il possibile per renderci la vita comoda e per sbarazzarci delle situazioni che riteniamo spiacevoli o di quelle che fanno soffrire. Però, nonostante i nostri desideri, molto spesso si verifica il contrario. In tale conflitto di’interessi non c’e molta libertà di scelta. Ogni situazione è stata intessuta da pensieri, parole e azioni accumulati da innumerevoli vite precedenti, che hanno posto i semi del karma che sperimentiamo ora. Siamo tutti irretiti nella trama del karma che matura, così, che ci piaccia o no, siamo trascinati dalla forza degli eventi, soffriamo sempre di più perché quanto accade si verifica anche se desideriamo il contrario.

Il Buddha disse che, se vogliamo conoscere ciò che abbiamo fatto nel passato, è sufficiente guardare alla nostra vita presente; se vogliamo conoscere il nostro futuro, basta guardare alle azioni presenti. Questa è un’affermazione importante: aiuta a capire perché stiamo vivendo un certo tipo di esperienze. Se siamo una persona incline alla gioia, sempre in buona salute e con una vita facile, possiamo dedurre che stiamo beneficiando delle azioni positive accumulato nel passato; ma se siamo spesso ammalati, se dobbiamo far fronte a problemi e “sfortunati”, è a causa delle negatività compiute nel passato: non c’è dunque alcuna ragione d’incolpare gli altri per quello che ci accade attualmente. Finché è il nostro karma che sta maturando non possiamo fare niente, l’unica possibilità di scelta l’abbiamo nel modo di reagire agli eventi.

Vera libertà vuol dire scegliere di reagire in modo positivo a ciò che sta accadendo e assicurarci che il comportamento che abbiamo deciso di tenere in quella situazione sia virtuoso, di modo che in futuro produrrà le esperienze che avremmo voluto scegliere. Riconosciamo che la sofferenza proviene da azioni negative mentre la felicità da azioni positive, dopo di che dipende da noi fare la scelta giusta. Per esempio: se una persona è aggressiva nei nostri confronti, questo deriva dalla maturazione del karma che abbiamo accumulato nel passato, non possiamo impedire che succeda. Se decidiamo di reagire in modo aggressivo, perpetuiamo la stessa situazione; se invece pratichiamo la pazienza e mostriamo benevolenza nei confronti di quella persona, creiamo cause di futura felicità.

Fare la scelta giusta è libertà di azione.