Insegnanti in visita

Insegnanti che hanno visitato e visitano regolarmente il centro

S. S. il 17° Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje

Trinley Thaye Dorje, S.S. il 17° Gyalwa Karmapa, ha visitato il nostro centro durante la sua prima visita ufficiale in Italia nel luglio del 2004.

S. S. Kunzig Shamar Rinpoche

Mipham Chokyi Lodro, il 14° Shamarpa, ha visitato il centro nel luglio 2006. Video della conferenza.

Jigme Rinpoche

Lama Jigme Rinpoche ha visitato il centro nel 1999 e nel 2001, quando ha inaugurato per la prima volta il centro.

Il 2° Beru Khyentse Rinpoche

Beru Khyentse Rinpoche ha visitato il centro nel 2007 durante la sua prima visita ufficiale in Italia.

Trinlay Tulku Rinpoche

Trinlay Rinpoche è nato in Svizzera da genitori di nazionalità francese e americana. A 13 mesi, S. S. il XVI Gyalwa Karmapa e il Ven. Kalu Rinpoche lo hanno riconosciuto come reincarnazione di un importante insegnante buddhista. L’anno seguente, Trinlay Rinpoche ha cominciato la formazione tradizionale dedicata ai Tulku sotto la guida di Kalu Rinpoche in India. Durante il suo addestramento spirituale, Trinlay Rinpoche ha ricevuto molte trasmissioni e istruzioni buddhiste da insegnanti altamente qualificati.

Trinlay Rinpoche ha continuato gli studi Buddhisti in Europa, mentre contemporaneamente si formava nell’istruzione occidentale di base. Ha proseguito gli studi, tra gli altri luoghi, presso la Sorbonne, la Scuola di Lingue Orientali e il Karmapa International Buddhist Institute. Trinlay Rinpoche parla correntemente inglese, francese e tibetano ed è un oratore carismatico; ha insegnato in centri e università buddhisti di tutto il mondo.

Trinlay Rinpoche ha curato nei Centri Bodhi Path del Nord America il video-corso, ora disponibile, su ‘La via del Bodhisattva – Bodhicharyavatara’, la gemma di Shantideva risalente all’VIII secolo.

Trinlay Tulku Rinpoche ha visitato il centro nel 2018.

Khenpo Ngedon

Khenpo Ngedon è nato a Denkhog, nel Kham (Tibet orientale), il 14 dicembre 1969. È giunto in India nel 1987 e ha studiato a Rumtek, presso il Nalanda Institute of Advanced Buddhist Studies, che si trova nel monastero principale Karma Kagyu, sede del 16° Gyalwa Karmapa. Dopo avere completato con profitto i nove anni di studi della conoscenza spirituale del Tripitaka e delle dottrine superiori del Buddhismo, ha ottenuto il titolo di Khenpo.

In seguito Khenpo Ngedon ha insegnato per sei anni al Karmapa International Buddhist Institute (KIBI) a New Delhi, in India, e successivamente, è stato attivo per tre anni a Kalimpong (India), allo Shri Diwakar Vihara Buddhist Research and Educational Institute.

Khenpo Ngedon ha insegnato nei corsi estivi tenuti a Karma Guen, in Spagna. Ha la supervisione della raccolta dei testi della biblioteca e dell’attività dei traduttori e dei ricercatori. Inoltre è responsabile della cura ed edizione dei testi, a richiesta dei Rinpoche e dei monasteri.

Residente in Spagna, Khenpo Ngedon si dedica all’insegnamento nel centri Karma Kagyu spagnoli e internazionali sotto la guida di Sua Santità il Karmapa. Khenpo Ngedon è sempre molto lieto di accettare gli inviti a trasmettere insegnamenti e dedica la sua vita a condividere le dottrine autentiche della filosofia buddhista.

Khenpo Ngedon visita regolarmente il centro ogni anno.

Trehor Lama

Il Ven. Tulku Lama Trehor è nato nel 1963 nel Kham, regione del Tibet orientale. All’età di 13 anni, è stato riconosciuto come l’incarnazione del Ven. Agyal Rinpoche.

Lama Trehor ha completato gli studi buddhisti e il tradizionale ritiro di tre anni presso il monastero del Ven. Kalu Rinpoche a Darjeeling, Sonada. In seguito, ha insegnato sotto la guida del XVI Karmapa presso il monastero di Rumtek in India. Nel 2004, il XVII Karmapa e il XIV Shamarpa lo hanno nominato responsabile dell’Istituto Karmapa, situato a Nizza, in Francia, colmando il posto lasciato dal Ven. Lama Thubten che era da poco deceduto.

Lama Trehor insegna il Dharma in vari centri europei, lasciando, con il suo modo semplice ma profondo di trasmettere la saggezza del Buddha, un segno profondo nel cuore di chi lo incontra.

Lama Trehor visita regolarmente il centro ogni anno.

Lama Mariangela

Lama Mariangela è un'insegnante di meditazione del lignaggio Karma Kagyu del Buddhismo tibetano. Ha praticato il Dharma dal 1981 accanto a molti rinomati maestri tibetani. È stata in uno dei primi gruppi che hanno completato con successo il tradizionale ritiro triennale in occidente (1986-1990 in Halsheid-Germany), sotto la guida spirituale del grande maestro di meditazione Lama Gendun Rinpoche. Dal 1990 è insegnate residente del Karma Drubgyu Chokhor Ling-Bodhi Path Centro Buddhista di Atene in Grecia.

Lama Mariangela è praticante laico e madre di un figlio. Il suo modo di ispirare e guidare gli studenti a praticare il Dharma è diretto, caldo, autentico e contemporaneo. Di origine italo-greca è anche una eccellente cantautrice e parla tedesco, inglese, italiano, greco e francese.

Lama Mariangela visita regolarmente il centro.

Lama Rabsel

Lama Rabsel vive in Francia presso la comunità di praticanti di Dhagpo Kundreul Ling. Ha compiuto il ritiro di tre anni e tre mesi (1998-2001) e si dedica all’insegnamento della meditazione e del pensiero buddhista sia in Italia che in Francia.

Lama Tsering

E’ un lama italiano formatosi nella tradizione Karma Kagyu nel centro di Dagpo Kagyu Ling, in Francia, fin dalla fine degli anni ’70. Dal 1984 al 1991 ha compiuto due tradizionali ritiri di tre anni e tre mesi sotto la guida del Lama Ghendun Rinpoche. Da allora ha insegnato in vari centri greci e italiani, pur continuando a praticare sotto la direzione dei suoi maestri tibetani.